Under 18
Siamo un’Associazione senza scopo di lucro che si impegna a migliorare la qualità di vita delle persone con sindrome di Down offrendo trattamenti riabilitativi per bambini e adulti con sindrome di Down.
Per i minorenni, svolgiamo i trattamenti nel nostro Centro riabilitativo accreditato dalla Regione Veneto che si trova a Marzana (comune di Verona) in regime ambulatoriale, dove i pazienti possono accedere tutti i giorni, con una frequenza settimanale che varia a seconda del piano terapeutico individuale.
Lo scopo della riabilitazione è accelerare i processi di sviluppo e di apprendimento, e aiutare i bambini e i ragazzi con sindrome di Down a raggiungere il loro pieno potenziale.
Gli interventi riabilitativi sono di tipo valutativo, diagnostico e terapeutico. Le prestazioni che offriamo, includono:
- Valutazioni cliniche da parte di specialisti come neuropsichiatri infantili, psicologi, fisioterapisti, fisiatra, foniatra e odontoiatra.
- Trattamenti riabilitativi individuali e in piccolo gruppo, a frequenza mono o plurisettimanale. Le figure professionali coinvolte sono fisioterapisti, neuropsicomotricisti, logopedisti, psicologi, terapisti occupazionali ed educatori professionali sanitari.
- Counselling psicologico per i genitori, individuale, di coppia o di gruppo. Lo scopo è sostenere le competenze educative genitoriali e supportare la famiglia nei momenti critici dello sviluppo del bambino. Le figure professionali coinvolte sono psicologi e neuropsichiatri infantili.
- Counselling psico-pedagogico per gli operatori scolastici, con l’obiettivo di condividere gli obiettivi riabilitativi e le strategie educative per promuovere il miglior livello di integrazione scolastica possibile. Le figure professionali coinvolte sono psicologi e psicopedagogisti.
Offriamo un servizio di presa in carico globale, che si rivolge a tutti i bambini con sindrome di Down, indipendentemente dall’età e dal livello di gravità della condizione:
- Fisioterapia per migliorare la postura, la coordinazione motoria e l’equilibrio.
- Supporto precoce allo sviluppo cognitivo e psicomotorio con la psicologa dell’età evolutiva.
- Logopedia per stimolare lo sviluppo delle abilità socio-comunicative e linguistiche orali e scritte.
- Logopedia per trattare e monitorare le funzioni orali alimentari.
- Logopedia per stimolare le abilità acustico-percettive nel bambino ipoacusico e sordo.
- Neuropsicomotricità per favorire un armonico sviluppo motorio, cognitivo emotivo e relazionale
- Terapia occupazionale per sviluppare le abilità di vita quotidiana.
- Psicoterapia per sostenere il benessere emotivo e sociale.
- Percorsi specifici in affiancamento alla didattica scolastica.
Il nostro approccio
Facciamo della multidisciplinarietà il nostro punto di forza. In questa nostra visione, ogni singolo percorso viene affrontato nei suoi aspetti clinico riabilitativi con condivisione e confronto costanti tra tutti i professionisti.
La forza e l’efficacia della nostra presa in carico è tale anche in virtù di collaborazioni attivate sul territorio con specialisti esterni e in costante dialogo con l’equipe di Agbd:
- ASSISTENTI SOCIALI
- FISIATRA
- FONIATRA/AUDIOLOGO/ORL
- ODONTOIATRA
- OCULISTA E ORTOTTISTA
- CARDIOLOGO
- ENDOCRINOGO
- SPECIALISTI CENTRO AUSILI
AGBD e la Scuola
Noi di AGbD crediamo che l’integrazione scolastica dei bambini e ragazzi con sindrome di Down sia un passo fondamentale per il loro sviluppo e la loro inclusione sociale.
Per questo motivo, mettiamo a disposizione delle famiglie un referente per ciascuna fascia d’età, che si occupa di coordinare le relazioni con la scuola. Questa figura è un punto di riferimento sia per le famiglie che per gli insegnanti.
Durante l’anno scolastico, organizziamo incontri con gli insegnanti e con l’equipe psicopedagogica di AGbD per favorire l’inclusione dell’alunno all’interno della classe e della scuola.
Inoltre, nella nostra segreteria è disponibile il Vademecum scuola redatto da Coordown, il Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con sindrome di Down.
Siamo convinti che, lavorando insieme, possiamo garantire a tutti i bambini e ragazzi con sindrome di Down il diritto alla scuola e alla piena inclusione sociale.
Il massaggio infantile
Crediamo che il massaggio infantile sia uno strumento prezioso per favorire il legame tra genitori e figli. Per questo, in AGBD organizziamo corsi di massaggio infantile per bambini da 0 a 12 mesi.
I corsi sono condotti da un’operatrice AIMI, che ci insegna le tecniche di massaggio infantile. Molteplici sono i benefici del massaggio infantile:
- Un momento di pausa e di relax per stare insieme al proprio bambino
- Un’occasione di confronto e condivisione con altri genitori
- Un modo per imparare a leggere meglio i segnali del proprio figlio
- Benefici fisiologici per il bambino
- Un nuovo modo di prendersi cura l’uno dell’altro, che può proseguire con la crescita del bambino