Il progetto Occupiamoci nasce dal desiderio e dalla necessità di offrire ai ragazzi con sindrome di Down la possibilità di affermarsi attraverso attività occupazionali che stimolino le loro capacità e il loro senso di autonomia.
All’interno del progetto “OCCUPIAMOCI” i nostri ragazzi svolgono una serie di attività mirate che non solo arricchiscono le loro competenze, ma li preparano anche a un futuro inserimento lavorativo.
Ogni gesto e ogni prodotto creato, rappresenta un passo importante verso la realizzazione del loro potenziale e verso una maggiore inclusione sociale e lavorativa.
Le attività proposte sono varie e stimolanti:
Quali sono le competenze attese?
Obiettivo: Supportare l’autonomia e la dignità di ciascun individuo
Ogni ragazzo può conoscere meglio se stesso con capacità e limiti, incrementare l’autonomia, la capacità di collaborare e comunicare.
Ogni ragazzo può sentirsi utile e orgoglioso dei risultati ottenuti alla fine della propria attività.