AGbD Associazione Sindrome di Down Onlus | T +39 045 8700980 | agbdvr@agbdverona.org

40 ANNI DI AGBD

Il 4 maggio è stata una data speciale per la nostra associazione, poiché ha segnato il 40° anniversario dalla sua fondazione. Quel giorno, nel lontano 29 maggio 1984, nacque la nostra importante realtà che oggi si è trasformata in un centro di riabilitazione accreditato in regione veneto ed è punto di riferimento per oltre 150 famiglie.

Da allora, abbiamo lavorato instancabilmente per supportare e assistere i bambini con sindrome di Down offrendo servizi di alta qualità e promuovendo l’inclusione e la valorizzazione di ogni individuo.

Negli anni AGBD ha visto una crescita significativa, ampliando le proprie attività e ottenendo l’accreditamento istituzionale come centro sanitario per la presa in carico e la riabilitazione delle patologie genetiche rare. La nostra missione va oltre la maggiore età, con progetti che mirano a offrire una vita autonoma e indipendente alle persone con trisomia 21.

A Villa Ca Vendri, il 4 maggio, sono accorse centinaia di persone che tra musica, risate e interventi di grande ispirazione hanno reso questo evento indimenticabile a coronamento di un percorso che non smette di darci soddisfazione e nuova linfa per continuare nella nostra missione.

Il programma del pomeriggio, condotto da Angela Booloni,  si è aperto con il concerto del pianista Andrea Speri nel gruppo “Andrea Speri & Friends”. Un momento di grande emozione ma anche la celebrazione di un talento, quello di Andrea, che negli anni ha trovato la sua massima espressione nella musica.

Ricordiamo con piacere l’intervento di Martina Fuga, presidente di COORDOWN e ospite il 4 Maggio per la presentazione del suo nuovo libro: DICIOTTO. In questa sede ha voluto sottolineare l’importanza di difendere i diritti acquisiti e di lavorare per una reale inclusione nel mondo del lavoro, sull’autonomia abitativa ma anche affettiva.

Anche il presidente di AGBD, Alberto Maculan, ha ripreso questi concetti e rafforzato la spinta di Agbd ad operare su questi fronti con costanza: 

“l’impegno dell’associazione non diminuirà nei prossimi anni, ma anzi aumenterà per supportare e far crescere i ragazzi con nuovi progetti volti all’inclusione e all’autonomia”.

Molte le autorità, regionali, provinciali e comunali presenti e i sostenitori che hanno voluto ancora una volta supportarci con la propria fiducia e l’incoraggiamento a continuare su questo nostro percorso, tra tutti ricordiamo con orgoglio anche il videomessaggio di vicinanza ricevuto dalla ministra per la disabilità Alessandra Locatelli.

Non sono poi mancati ringraziamenti e omaggi a tutti coloro che in questi 40 anni hanno preso parte al nostro cammino costituendone una grande storia.