Centro di
riabilitazione funzionale
per disabili

Ti trovi in:

#WDSD18

 

21 Marzo 2018 

Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down 

In occasione della 13^ Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down, Coordown ha realizzato la campagna di sensibilizzazione "Lea va a scuola".

L'obiettivo è quello di sostenere la piena inclusione nella vita, partendo dalla scuola, e favorire un profondo cambiamento culturale nei confronti delle persone con disabilità.

Il video evidenzia l'importanza dell'istruzione inclusiva fin dalla prima scolarizzazione e lancia un messaggio chiarissimo: "Include us from the start".

La scuola inclusiva è un mondo tutto da costruire: molti paesi negano o limitano il diritto degli studenti con disabilità a essere educati in scuole o classi regolari e persino l'Italia, pur avendo un quadro normativo tra i più avanzati - dove le scuole speciali sono state abolite da oltre quarant'anni - ha ancora molta strada da fare. Perché la piena inclusione si realizzi servono modifiche strutturali e organizzative, un adeguamento dei programmi, una formazione specifica per insegnanti e dirigenti scolastici, servono genitori che colgano l'importanza di questo processo e ne agevolino lo sviluppo e studenti che imparino a stare in classe con gli altri, anche con chi è diverso da loro.

 

 

Torna all'elenco News