Centro di
riabilitazione funzionale
per disabili

Ti trovi in: Home / CONVEGNO 2018
 

FUNZIONI ESECUTIVE

La riabilitazione degli apprendimenti nella Sindrome di Down e nelle Disabilità Intellettive

3 Novembre 2018 | Ore 8.30 - 18.30

Palazzo della "Gran Guardia" - Piazza Brà - Verona

- ULTIMI POSTI DISPONIBILI -


RAZIONALE SCIENTIFICO

Le ultime evidenze scientifiche nell'ambito della riabilitazione neuropsicologica danno conferma al fatto che la riabilitazione delle funzioni esecutive (abilità di attenzione e focalizzazione attentiva, cambio di compito, inibizione degli stimoli interferenti ma non rilevanti) abbia una caduta significativa sulle abilità di apprendimento di letto-scrittura e calcolo. La maggior parte delle ricerche in letteratura si focalizza sull'ambito dei disturbi di apprendimento, poco si trova relativo alla disabilità intellettiva e alle sindromi genetiche che la comportano. Oggetto del Convegno sarà l'analisi delle evidenze provenienti dall'attività riabilitativa svolta in AGbD focalizzata sul potenziamento delle funzioni esecutive nella sindrome di Down con cadute significative a livello di abilità di apprendimento nell'area del numero (intelligenza numerica) e della letto-scrittura. Verranno presentati gli esiti degli interventi volti al potenziamento dell'intelligenza numerica (prerequisiti e abilità di calcolo) e della letto-scrittura. Molta attenzione verrà rivolta all'applicazione pratica dei contenuti con analisi di casi clinici e discussione.


Respondsabile scientifico: Dott.ssa Valentina Marogna - Psicologa Psicoterapeuta Coordinatrice sanitaria AGbD

Obiettivo formativo di processo: Documentazione clinica, percorsi clinico assistenziali, diagnostici e riabilitativi. Profili di assistenza, profili di cura.

Desinatari ECM: Neuropsichiatra infantile, psicologo, psicoterapeuta, logopedista, fisioterapista, terapista della neuropsicomotricità, educatore sanitario, terapista della    riabilitazione, terapista occupazionale, infermiere.

Destinatari non ECM (con attestato di partecipazione): Insegnanti, studenti.

Crediti ECM: 5,6 crediti ECM

Costo iscrizione con ECM: 70 Euro

Costo iscrizione senza ECM: 50 Euro


Scarica QUI la locandina del Convegno.

Scarica QUI il modulo d'iscrizione.

Scarica QUI il volantino del Convegno.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Per iscriversi al Convegno, devi scaricare il 'Modulo d'iscrizione' e inviarlo compilato all'indirizzo email: agbdvr@agbdverona.org. Ti ricordiamo di allegare al modulo anche la copia del bonifico per la quota d'iscrizione al Convegno.

Per ulteriori informazioni, puoi scrivere all'indirizzo: agbdvr@agbdverona.org .