Centro di
riabilitazione funzionale
per disabili
L’ARTE DEL MASSAGGIO INFANTILE
L’esperienza del massaggio infantile è uno strumento prezioso nella prima fase di vita del neonato per facilitare l’avvio di un legame di attaccamento sicuro tra i genitori e il loro figlio.
In AGbD il progetto viene proposto a bambini nella fascia d’età dai 0 ai 12 mesi. Il gruppo è condotto da una professionista di AGbD insegnante attiva AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).
La presentazione della proposta e l’invito a parteciparvi viene fatto personalmente ad ogni famiglia, sottolineando in particolar modo i benefici in termini di:
- Momento prezioso di pausa per stare bene insieme al proprio bambino
- Possibilità di confronto e di condivisione di esperienze con gli altri genitori
- Occasione per imparare a leggere meglio i segnali del proprio figlio, ascoltarli, rispettarli, dando risposte adeguate
- Benefici fisiologici a carico degli apparati respiratori, digerente, immunitario, vestibolare, neurologico
- Un nuovo modo di prendersi cura l’uno dell’altro, che potrà proseguire lungo la crescita del bambino.
Gli incontri sono 5, avvengono settimanalmente, e hanno una durata di circa un’ora e mezza.
Gli incontri si svolgono in gruppi di circa 5 famiglie, che vengono accolte nella palestra, per l’occasione trasformata in un setting particolarmente ordinato e curato, ricco di attenzioni sia per i genitori che per il bambino, per predisporre tutti al meglio a questa esperienza di profondo benessere.
I genitori verranno invitati a continuare ad affinare l’arte del massaggio a casa, anche per gli altri figli, come un nuovo stile di relazione e di contatto.
Puoi aiutarci anche tu e sostenere il progetto massaggio infantile con una donazione.
Fai ora la tua donazione o scopri gli altri metodi per fare la tua donazione e aiutaci a costruire un futuro per tutti.