Centro di
riabilitazione funzionale
per disabili

Ti trovi in: Home / EDUCAZIONE ALL'AUTONOMIA
        

Educazione all'autonomia


Dall'adolescenza all'età  adulta

L'adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, fisici e sessuali, intellettuali e relazionali, nel rapporto con i genitori, con i pari, con la società. Il percorso dall'adolescenza verso l'adultità richiede, inoltre, di vivere nuove autonomie, personali, in casa e in famiglia, all'esterno e nella comunità.

A partire dai bisogni dei ragazzi, sono attuati in Associazione i seguenti percorsi di accompagnamento alla vita adulta:

  • esperienze di vita autonoma in piccolo gruppo;
  • percorsi di formazione personale e di educazione all'affettività;
  • momenti di socializzazione e organizzazione del tempo libero.
Tali percorsi di carattere psico-educativo e sociale si realizzano presso l'appartamento di proprietà  di AGbD, situato nelle vicinanze della sede dell'Associazione e in grado di ospitare agevolmente i gruppi di ragazzi e operatori che partecipano ai progetti.


Il progetto AUTONOMAMENTE

Per i maggiorenni è attivo il progetto AUTONOMAMENTE, che offre dei percorsi psico-educativi per la formazione personale oltre che delle esperienze temporanee di residenzialità  in piccoli gruppi di 5/6 persone. Attualmente i giovani coinvolti nel progetto sono 30, con un'età  compresa tra i 18 e i 36 anni.

I giovani e gli adulti, affiancati da personale educativo, si incontrano in piccoli gruppi per alcuni giorni al mese nell'appartamento dell'associazione: le necessità  del vivere insieme motivano e sollecitano lo sviluppo di alcune abilità  del vivere quotidiano, come il prendersi cura di sé e dell'ambiente domestico, del vivere in un contesto comunitario, come imparare a muoversi sulle strade e ad utilizzare i mezzi pubblici, lo sviluppo di abilità  nell'ambito delle relazioni interpersonali, del gioco e del tempo libero, delle regole sociali. La presenza degli educatori favorisce l'incanalarsi positivo della motivazione, aiuta e sollecita la scoperta di abilità  per lo sviluppo di buone relazioni e per una vita autonoma.